Pagine Giovani, Cinisello Balsamo

Per raccontare un’esperienza di comunicazione nella PA con target giovani under 30, con un primo approccio del Comune nell’utilizzo dei social network e altri strumenti di comunicazione, per condividere il lavoro svolto, le problematiche affrontate e le sfide future.

Pagine Giovani del Comune di Cinisello Balsamo. A cura di Lara Ricciotti, Comune di Cinisello Balsamo.

INTRO | Il sito Pagine Giovani, presente come sezione dedicata all’interno del sito istituzionale del Comune di Cinisello Balsamo, è uno dei principali strumenti di comunicazione delle iniziative e dei servizi offerti dalla città verso i giovani del territorio. Nel 2011, con l’avvio del nuovo Progetto denominato “Tavolo Giovani” (video di presentazione), Il sito è stato rilanciato, ristrutturato e implementato riorganizzando le sezioni tematiche, integrando i nuovi social network utilizzati per comunicare con i più giovani, da You Tube a Facebook e Flicr. Numerose le novità, a partire dal “nuovo look” caratterizzato da una veste grafica rinnovata, più viva e immediata, e una maggiore multimedialità e interattività (Video di presentazione).

L’OBIETTIVO | Le idee alla base della struttura e del funzionamento del sito si avvicinano per certi versi ai principi che animano “Digicult”, aspirando a divenire un “miniportale locale” che metta in circolo tutte le informazioni che girano in rete e sul territorio su tutto ciò che intercetta la vita dei giovani in città nei diversi settori, dall’ambito del lavoro (con bandi, concorsi, ecc), alla formazione, dall’arte e musica alle esperienze di scambi internazionali e di volontariato nel Terzo Settore e, più in generale, tutte quelle iniziative che si rivolgono nello specifico agli under 30.

LA NEWSLETTER | E’ stata predisposta una Newsletter gratuita e con cadenza quindicinale denominata “News Giovani” dedicata agli under 30: ospita tutte le news che riguardano la vita dei giovani in città, dai servizi, iniziative, eventi, ai progetti del Comune e delle diverse associazioni che operano sul territorio. Da marzo 2011 la News Giovani ha raccolto oltre 1600 adesioni, raggiungendo così in modo diretto il 16% della popolazione giovanile cinisellese (essendo i giovani residenti tra i 16 e i 30 anni complessivamente circa 10.000).

I SOGGETTI | Un altro elemento importante è la redazione del sito: partecipano non solo gli addetti del Comune e i volontari del Servizio Civile, ma anche i membri delle associazioni giovanili e i singoli ragazzi. Nello specifico, la redazione del sito e della News Giovani viene curata dall’Ufficio Stampa e dall’Ufficio Progetti e Politiche giovanili, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile. Attraverso un costante lavoro di rete coordinato da questi soggetti, partecipano alla redazione anche tutte le associazioni aderenti al Tavolo di coordinamento del progetto Tavolo Giovani segnalando le proprie iniziative sul territorio.

SEZIONI 2.0 | La struttura del sito vuole integrare tutti gli strumenti e i diversi canali di comunicazione rivolti agli under30, e in particolare: il Sito istituzionale del Comune; la Web tv con canale dedicato ai giovani e ai loro cortometraggi; la Newsletter; i Social Network (profilo e fan page Facebook “Pagine Giovani”; canale You Tube; Flickr ); e in futuro la Piattaforma di E-democracy.

LA RASSEGNA STAMPA | Sul sito Pagine Giovani è stata recentemente pubblicata la sezione della rassegna stampa dei giovani dedicata ai cittadini under 30: in quest’area sono raccolti tutti gli articoli, pubblicati sui giornali del territorio e non solo, che scrivono dei ragazzi di Cinisello Balsamo. Questa sezione nasce con l’obiettivo di far emergere quanto i giovani siano una parte fondamentale della città, giovani creativi e promotori di iniziative, progetti di grande valore e incontri arricchenti. Si tratta inoltre di un importante archivio, costantemente accessibile, sulle iniziative e sui progetti per i giovani sviluppati sul territorio cinisellese. Tutti gli articoli, aggiornati settimanalmente, possono essere letti e scaricati direttamente on line. All’implementazione della rassegna stampa, curata dalla redazione di Pagine Giovani, partecipano anche le associazioni del Tavolo di coordinamento e i giovani stessi che possono segnalare alla redazione gli articoli, pubblicati on line o sulla carta stampata, che parlano di ragazzi cinisellesi o che affrontano tematiche vicine al mondo degli under 30.

Annunci

About this entry