Aggiornamenti da Pagine Giovani, Cinisello Balsamo

ECCO INTERESSANTISSIMI AGGIORNAMENTI DA LARA

Ciao! Un ultimo aggiornamento sul progetto di Cinisello – Pagine Giovani.

Abbiamo chiuso l’indagine sugli strumenti di comunicazione per gli under 30 usati dal Comune, sono on line tutti i dati. è possibile scaricare la presentazione in power point dal sito http://www.paginegiovani.it (seconda notizia in evidenza).
di seguito il testo del comunicato stampa con una sintesi dell’analisi aggregata dei dati.

COMUNICATO STAMPA di PagineGiovani.it

Il 2012 si apre con una grande novità per il sito dei giovani della città, ovvero con il nuovo ed esclusivo dominio http://www.paginegiovani.it: da gennaio è infatti possibile accedere direttamente al sito, oltre che dal portale del Comune.
Pagine Giovani non si ferma mai…e anche i risultati del questionario on line lo dimostrano.
Lo scorso ottobre ha infatti preso il via un’indagine di gradimento su tutti gli strumenti di comunicazione legati al Progetto GIOVANI dell’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di raccogliere informazioni per migliorare il dialogo tra l’Ente e i cittadini under 30.

Tutti gli iscritti alla “News Giovani” (1557 persone, dato dicembre 2011) sono stati invitati a partecipare alla compilazione di un questionario, completamente anonimo, composto da 12 domande, esprimendo giudizi, pareri e opinioni utili per la redazione di Pagine Giovani per lavorare in una direzione sempre più vicina alle aspettative degli utenti.
Ottima la percentuale di risposta che ha superato il 10% (è da considerare il fatto che il questionario fosse compilato esclusivamente su base volontaria). Interessante anche il range d’età di coloro che hanno partecipato: il 61% del campione ha tra i 19 e 30 anni, appartenendo dunque al target di riferimento.

L’indagine si è sviluppata in 3 differenti sezioni riguardanti: più in generale, gli strumenti di comunicazione per i cittadini under 30; più nello specifico, il sitohttp://www.paginegiovani.it, e, in secondo luogo, la News Giovani.
Nella prima parte dell’indagine è emersa una netta prevalenza dei media digitali utilizzati per informarsi sulla vita della città: in particolare il 44% del campione usa frequentemente il sito web del Comune; il 37% si tiene aggiornato attraverso la stampa locale; seguita dalla newsletter istituzionale (35%) e dal sito Pagine Giovani, che raggiunge il 32%.
Nella seconda parte, dedicata alle Pagine Giovani, alla domanda “Come sei venuto a conoscenza del sito?” emerge che il sito istituzionale del Comune rappresenta il principale veicolo d’informazione(68%), ma non è da sottovalutare anche il passaparola fra i giovani (21%). Sulla frequenza delle visite al sito è emersa una forte sinergia comunicativa con la News Giovani: il 54% è spinto a visitare il sito quando riceve la newsletter.
Sulle aree di interesse, al quesito “Quali aree tematiche, fra quelle esistenti, vorresti fossero maggiormente approfondite?”, si rileva un forte interesse per la questione lavoro (37%) e per le informazioni che riguardano bandi e concorsi (20%), ma si evidenzia anche una notevole attenzione verso le tematiche più connesse alla vita cittadina, come i progetti del Comune per i giovani (30%) e gli eventi e le iniziative sul territorio (29%).
Nella terza ed ultima sezione, dedicata alla News Giovani, il 76% del campione dell’indagine legge regolarmente la newsletter dandone un giudizio positivo: in una scala compresa tra 1 e 5, l’87% delle persone esprime un voto tra 3 e 5, da cui si calcola un voto medio di 3,41.

La redazione di “Pagine Giovani” non ha perso tempo e si è subito messa in moto: dopo un’analisi accurata delle risposte, sono state apportate diverse modifiche per migliorare e arricchire il sito utilizzando i suggerimenti e tutte le indicazioni emerse proprio dai questionari di gradimento.
Tra le numerose novità – che si possono già vedere on line – segnaliamo in particolare la nuova rubrica SCONTI PER I GIOVANI e diversi nuovi link nelle sezioni FORMAZIONE, BANDI e CONCORSI e, infine, LAVORO.
Per quest’ultima area, a partire dal prossimo numero della newsletter, ci sarà un’importante innovazione: Pagine Giovani ha sviluppato un accordo di collaborazione con il portale WALK ON JOB, grazie al quale tutti gli utenti di Pagine e News Giovani potranno consultare gratuitamente il magazine on line dedicato al mondo del lavoro, con tante notizie d’attualità e interessanti offerte di lavoro e formazione.

Annunci

About this entry