CLIC, Come Le Innovazioni Cambiano

Un percorso di sviluppo per cogliere l’impatto delle tecnologie sugli universi giovanili, riconoscendo opportunità e rischi di una trasformazione profonda. Rivolto a chi, nella relazione con le nuove generazioni di nativi digitali, non può più sottrarsi dall’avere cognizione di causa, un punto di vista personale ma documentato, e una progettualità per cogliere al meglio il mutamento.

Lo scenario e gli obiettivi. Lo sviluppo delle tecnologie è un dato irreversibile della contemporaneità, che modifica le soluzioni comunicative, gli stili di apprendimento, il rapporto con lo spazio e il tempo, le forme di negoziazione delle identità e dei ruoli. Porsi interrogativi equilibrati su questo cambiamento non è un’operazione semplice. A una fascinazione romantica per il progresso tecnologico come rimedio a un senso di vuoto esistenziale si contrappongono sentimenti di pericolo e impoverimento che si nutrono strumentalmente di concetti vaghi quali noia e trasgressione, alienazione e consumismo; è poco lo spazio che resta per la ricerca di chiavi interpretative utili a decodificare davvero i tratti e le dinamiche del mutamento. Come muoversi? Le nuove tecnologie sono strumenti, e quindi ha senso leggere il cambiamento che portano in termini sia di opportunità che di rischi; d’altra parte “il mezzo è il messaggio” e quindi ha senso domandarsi se e come a un cambiamento così rapido degli strumenti corrisponda una trasformazione di valori, riferimenti, modelli e ideali.

La didattica e la co-ricerca. Nella sua prima fase il percorso prevede otto sessioni d’aula centrate su diversi aspetti della relazione tra giovani e tecnologie. In questa fase ogni corsista porta domande ed esigenze diverse sul tema generale del percorso, e il ragionamento d’aula aiuta a prefigurare chiavi di lettura e soluzioni personali, lasciando aperta la questione dell’applicazione, della contestualizzazione, della specificità di ogni ambiente. Proprio per supportare la ricaduta formativa il percorso prevede azioni di co-ricerca nei diversi ambienti di lavoro dei corsisti. Interviste ai giovani intercettati nella propria esperienza di lavoro, somministrazione di questionari, laboratori in classe, focus group, review di ricerche e analisi di dati, sessioni di osservazione partecipante, metodi visuali… a seconda del fabbisogno di informazione e analisi emerso in aula si costruiranno percorsi di approfondimento ad hoc, condotti congiuntamente da un corsista e un ricercatore sociale con ruoli di formazione, orientamento e sostegno.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: